CONVEGNO ANCAF. L’intervento di Teresa INZERILLO
Di seguito si riporta un breve commento dell’Avvocato Teresa Inzerillo in ordine all’oggetto dell’intervento da lei reso nel Convegno Ancaf in data 14 ottobre 2021, sul tema della “Violenza sessuale: Vittima e Reo. Un approccio Multidisciplinare” .
Si allega il link del canale You Tube dove poter apprezzare l’intervento della relatrice.
La problematica del presunto consenso nella violenza sessuale – Analisi sentenza n. 11631/2021
Il fenomeno della violenza sessuale è da sempre un argomento di difficile trattazione e ancora di più lo è diventato negli ultimi anni in quanto lo scenario che comunemente si realizza nei procedimenti che muovono da accuse di violenze sessuali muove e ruota intorno alla presenza o meno del CONSENSO della presunta vittima al rapporto sessuale.
Ed è proprio sulla definizione di questo concetto che ho incentrato il mio intervento.
Il modello giuridico italiano è un modello vincolato, e pertanto, non attribuisce in modo esplicito al consenso un ruolo centrale, ma si basa sul fatto che le aggressioni sessuali, per essere perseguite e punite, debbano avere certe caratteristiche: violenza, minaccia, costrizione. Pregiudizio che trova conferma nell’art. 609-bis c.p., che prevede il “reato di stupro” necessariamente collegato agli elementi della violenza, o della minaccia o dell’inganno, o dell’abuso di autorità.
Se la definizione di consenso non deriva in modo esplicito dalla norma, fortunatamente negli anni si è costruito un orientamento che ritiene che il consenso al rapporto sessuale debba essere pacifico e non deve subire interruzioni.
Di necessità del consenso, si parla anche nel caso di pratiche sessuali estreme (come il bondage) a cui si aderisce liberamente. La Cassazione con la sentenza n. 11631/2021 chiarisce che il consenso dato al rapporto sessuale non esclude l’antigiuridicità della pratica sessuale violenta qualora l’avente diritto manifesta, esplicitamente o mediante comportamenti univoci, di non essere più consenziente al protrarsi dell’azione alla quale aveva inizialmente aderito.
Avvocato Teresa Inzerillo
Indirizzo Link del Canale You tube